VIsite guidate

L’emozione di questo luogo è anche la sala in cui avvenivano gli incontri tra il Moro e Cecilia Gallerani, la “Dama con l’Ermellino” ritratta da Leonardo e dove la leggenda vuole che aleggino ancora gli spiriti dei due amanti.

All’esterno il Mulino possiede un ampio giardino, una parte del quale ospita un percorso-laboratorio per lo studio dei sistemi di misurazione delle acque irrigue ed una sala polifunzionale per convegni, conferenze, corsi, laboratori, ecc.

Su prenotazione può essere effettuata la visita è guidata della mostra!

 

L’esposizione permanente

Le nostre riproduzioni delle macchine Leonardesche sono raccolte in un’esposizione permanente collocata all’interno delle storiche mura del Mulino di Mora Bassa, situato a Vigevano sul corso della Roggia Mora.

Qui il visitatore si ritrova immerso in un suggestivo luogo ricco di interessanti richiami di storia e leggenda legati all’attività di Leonardo.

Il Mulino di Mora Bassa fu dimora di caccia del duca Ludovico il Moro Sforza e fu donato, come regalo di nozze, alla moglie Beatrice d’Este. In questo luogo il duca incontrava la giovane Cecilia Gallerani, ritratta da Leonardo da Vinci nel famoso dipinto “La dama con l’ermellino”.

MULINO_macchine di Leonardo

Le macchine di Leonardo

Leonardo, affascinato da tutto ciò che lo circonda e desideroso di trovare soluzioni a qualsiasi problema, elabora un’enorme quantità di scritti e disegni nei quali evidenzia le applicazioni fino ad allora adottate, suggerendo modifiche atte a migliorare il lavoro della macchina e a ridurre il rischio di pericoli, il lavoro manuale e la fatica.

Se vuoi affittare le nostre macchine di Leonardo visita il sito www.lacittaideale.it